• +3908119669311
  • info@pizzeriafratellidemari.it

Per effettuare un ordine: 08119669311 oppure  3209412483

Tutti i giorni dalle ore 18:00 – Chiuso il lunedì.

Monterusciello è una grande frazione del comune di Pozzuoli, nella città metropolitana di Napoli. Si divide in una parte nord ed in una parte sud, conta circa 35.000 abitanti. Il quartiere è stato costruito negli anni ottanta in seguito al bradisismo, che colpì appunto Pozzuoli, come soluzione d’emergenza, ma non per questo è stata concepita come “città dormitorio”: anzi il suo progetto, poi non realizzato completamente, prevedeva infatti punti di aggregazione come tra gli altri un cinema-teatro nella zona centrale, una nuova stazione della ferrovia SEPSA, uno stadio da calcio, un mercato coperto tuttora costruito ma non funzionante, un edificio dei licei costituito di liceo classico e scientifico, un museo con parco archeologico, un parco urbano, una piazza della stazione ferroviaria con centri sociali e commerciali. Essendo di recente costruzione ha avuto uno sviluppo urbanistico del tutto diverso rispetto ad altre zone della regione, infatti le strade sono molto larghe e ben asfaltate e nei periodi di forti precipitazioni è raro trovarsi di fronte strade allagate anche grazie ad una rete fognaria efficiente. C’è una grande presenza di aree verdi anche se in alcuni casi non sono particolarmente curate.
I luoghi di interesse sono: Chiesa di Sant’Artema
Chiesa di San Paolo Apostolo,
Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d’Assis,
Fèscina di Monterusciello, mausoleo di età romana.

A pochi minuti dalla Pizzeria fratelli De Mari, è possibile visitare l’Anfiteatro Flavio che è uno dei due anfiteatri romani esistenti a Pozzuoli e risale alla seconda metà del I secolo d.C. Venne realizzato per far fronte all’incremento demografico di Puteoli, che aveva reso inadatto il vecchio edificio adibito per spettacoli pubblici in età repubblicana. Secondo solo al Colosseo e all’anfiteatro Campano in quanto capacità di capienza, sorge in concomitanza della convergenza di due vie principali, la Via Domitiana e la via per Napoli.

Non lontano dalla Pizzeria fratelli De Mari, semre a Pozzuoli, si può fare visita al santuario di San Gennaro alla Solfatara, uno dei più importanti edifici di culto della zona flegrea. La struttura, anche se sorge sul territorio di Pozzuoli, appartiene da secoli alle proprietà della città di Napoli.
Fu fortemente voluto dai napoletani affinché sostituisse la precedente chiesetta, risalente all’VIII secolo. La sua costruzione iniziò nel 1574 e si concluse nel 1580. Esso sorse sul luogo preciso dove san Gennaro e i suoi sei compagni furono decapitati per il martirio.

Il Macellum di Pozzuoli dista pochi minuti dalla pizzeria fratelli De Mari ed è un sito archeologico situato nel comune omonimo della città metropolitana di Napoli. Per il duplice interesse che esso ha, archeologico e scientifico, è uno dei più noti monumenti di tutto il mondo antico.
L’edificio è stato a lungo impropriamente denominato Tempio di Serapide, per il rinvenimento di una statua del dio egizio nel 1750, all’epoca dei primi scavi. Studi successivi hanno invece accertato che si tratta dell’antico Macellum, cioè il mercato pubblico della Puteoli romana. Esso è, per dimensioni, il terzo più importante monumento romano di questo tipo.
A livello scientifico, esso ha rappresentato per alcuni secoli l’indice metrico più prezioso e preciso che si aveva a disposizione per misurare il fenomeno del bradisismo
Fu fortemente voluto dai napoletani affinché sostituisse la precedente chiesetta, risalente all’VIII secolo. La sua costruzione iniziò nel 1574 e si concluse nel 1580. Esso sorse sul luogo preciso dove san Gennaro e i suoi sei compagni furono decapitati per il martirio.

A pochi minuti di strada è possibile raggiungere il Centro Commerciale Quarto Nuovo è il centro dello shopping tra i più visitati nel Sud Italia. Si trova a Quarto in Via Masullo, nelle immediate vicinanze dell’uscita della Tangenziale di Via Campana, una delle principali arterie di collegamento dell’area regionale.
Per gli amanti dello shopping griffato, il Centro Commerciale Quarto Nuovo propone affari tutto l’anno, con la possibilità di acquistare articoli firmati e di usufruire di servizi esclusivi in quasi 100 punti vendita, distribuiti tra abbigliamento, calzature, salute e benessere, beni per la casa, elettronica, elettrodomestici, alimentari, ristorazione, gioiellerie.